Un passo avanti verso la coesistenza tra grandi droni e aerei

Nell’ambito del progetto SESAR2020 Project 03 SUMO – “Integrated Surface Management”, i membri della Solution 09 – “Surface Operations by RPAS” hanno recentemente completato un’esercitazione di gioco, guidata da ENAV, esplorando come i sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) o i grandi droni potrebbero essere in grado di operare in modo sicuro ed efficiente sulla superficie aeroportuale, integrandosi con aeromobili con equipaggio e operando nel pieno rispetto dei requisiti e delle regole del controllo del traffico aereo (ATC).

Durante questo workshop di due giorni presso ENAV Airport Center di Napoli Capodichino, Piloti SAPR, ATCO ed esperti di fattori umani, sicurezza e droni appartenenti ad ENAV e alle sue Terze Parti Collegate (Techno Sky, IDS, NAIS) hanno approfondito le capacità tecniche e procedurali mezzi necessari per consentire ai droni di rispettare le istruzioni ATC e di integrarsi con altro traffico con equipaggio nelle operazioni di superficie.

Casi d’uso specifici relativi alle operazioni di “taxi-in” e “taxi-out” in situazioni sia nominali che di emergenza (perdita di comando e controllo, perdita di comunicazione e datalink) sono stati valutati in base all’ambiente dell’aeroporto di Taranto Grottaglie. Inoltre, è stata valutata anche l’integrazione di un modello interattivo di Airport Moving Map (AMM), sviluppato da NAIS, in una Ground Control Station (GCS) pilotata da droni. La mappa, attraverso diverse funzionalità, fornisce tutte le informazioni utili per aiutare il pilota SAPR a determinare la posizione del drone a terra rispetto a piste, vie di rullaggio e strutture aeroportuali e tutti gli altri veicoli in movimento sulla superficie aeroportuale, senza riferimento a carte nautiche. L’AMM consente di migliorare la consapevolezza situazionale del pilota e di ridurre il suo carico di lavoro.

Il workshop ha fornito informazioni importanti sull’evoluzione del concetto concentrandosi sulla sicurezza e sulle prestazioni umane KPA. Focus group, brainstorming e questionari sono stati utilizzati per raccogliere le opinioni di Controllori e Piloti sui concetti affrontati nella validazione. Questo feedback sarà tradotto in termini di Requisiti Operativi e/o Raccomandazioni.

L’esercizio di gioco è stato il precursore delle simulazioni in tempo reale pianificate nel 2019 per convalidare la soluzione al livello successivo.