Rete MedPAN: Workshop sulle AMP

NAIS parteciperà al seminario regionale di condivisione delle esperienze della rete MedPAN che si terrà in Albania dal 25 al 27 novembre 2014.

Il workshop affronterà il tema: “Il monitoraggio per la gestione delle AMP mediterranee”. Riunirà i gestori dell’AMP e le organizzazioni scientifiche che lavorano con l’ambiente marino.



Una piattaforma ICT innovativa che fornisce ai gestori e agli utenti finali delle Aree Marine Protette (AMP) LBS marittimi, quali: accesso pay-per-use, monitoraggio del traffico, zonizzazione, crowd sourcing per la segnalazione di specie protette, navigazione sicura, salvaguardia ambientale e godimento della visita .

I servizi CALIPSO © sono forniti sia tramite smartphone/tablet e browser web.

Progetto CALIPSO

Una piattaforma innovativa di informazione basata su servizi di localizzazione e progettazione attraverso tecnologie ICT, navigazione satellitare, comunicazione wireless, terminali mass-market e GIS; rivolto a gestori e utenti finali di Aree Marine Protette (AMP).

CALIPSO © piattaforma con l’obiettivo di:

Supporta turisti e diportisti con informazioni accurate e consenti loro di comunicare avvistamenti di specie marine protette o di segnalare infrazioni e/o pericoli.

Assistere gli operatori dell’AMP, con un sistema di monitoraggio e gestione dell’area, in grado di fornire loro informazioni utili sul controllo degli accessi e sull’assistenza nell’area dei visitatori.

Assistere gli Organi Istituzionali preposti alla sicurezza dell’area, mettendo a disposizione le informazioni sul posizionamento dei turisti e dei diportisti nell’area.

La piattaforma di servizi consente la creazione, la raccolta, la gestione e la visualizzazione di informazioni georeferenziate utilizzando il segnale GPS su mappe grafiche. Informazioni quali avvisi e consigli ai comandanti, ordinanze locali di Aree Marine Protette – AMP, segnalazioni di specie marine protette e violazioni delle regole di accesso e navigazione; sono cruciali per l’accesso alle aree protette e regolamentate. I gestori di aree marine protette, zone di pesca, ancoraggi o attrazioni turistiche e punti di interesse, possono usufruire dell’innovativo servizio informativo CALIPSO, basato su una modalità di comunicazione semplice, diretta ed efficiente.

I principali servizi di informazione CALIPSO © si possono riassumere in:

  • Gestione (definizione aree, report inventario, gestione utenti);
  • Monitoraggio (visualizzazione e rapporti utenti collaborativi, valutazioni, statistiche).
  • Informazione e Promozione (info locali, POI, social networking);

CALIPSO ©, è il risultato dello sforzo di NAIS nella ricerca e nello sviluppo, attraverso progetti di ricerca nel  contesto europeo; quelli hanno coinvolto attivamente alcune AMP europee con le quali è stato possibile definire i requisiti funzionali dell’attuale servizio ma anche tracciare la linea per lo sviluppo futuro.

Sito CALIPSO: www.calipso-nais.it

Pubblicato su News