Progetto VIDEOR Kick Off Beni Culturali

Il Patrimonio Culturale è continuamente minacciato da attività umane ed eventi naturali che possono comprometterne l’integrità e la conservazione.

VIDEOR nasce dalla consapevolezza che la sistematica e continua valutazione, monitoraggio e allerta dei rischi dei beni culturali, offerta sul web come servizio pensato specificatamente per i Beni Culturali, costituisce un forte supporto alla conservazione del Patrimonio.

VIDEOR, servizio commerciale focalizzato sulla Valutazione e Monitoraggio dei Rischi, basa la propria operatività sull’analisi multitemporale dei dati satellitari di telerilevamento con l’obiettivo di individuare situazioni di criticità a beneficio degli Enti preposti alla conservazione, manutenzione e restauro dei Beni Culturali. VIDEOR consente di integrare i dati in loco e in volo nell’analisi dei dati satellitari quando disponibili.

I servizi proposti da VIDEOR sono:

Monitoraggio e analisi dell’impatto delle attività umane sui beni culturali; il servizio di monitoraggio fornirà una serie di mappe tematiche relative.

Monitoraggio della stabilità strutturale attraverso l’analisi delle deformazioni del terreno/strutture.

I principali vantaggi di VIDEOR sono:

Servizio di monitoraggio a basso costo grazie all’elaborazione semiautomatica e di routine e all’assenza di attività umane sul sito necessarie per eseguire rilievi satellitari del sito durante la valutazione dei rischi territoriali.

Il monitoraggio di vaste aree grazie alle costellazioni di satelliti di telerilevamento esistenti fornisce una copertura permanente.

Il rilevamento di aree inaccessibili poiché i dati vengono acquisiti dallo spazio senza misurazioni fisiche in loco devono essere eseguiti nell’area di interesse.

In consegna Web.

Grazie allo sfruttamento dei dati di telerilevamento satellitare, VIDEOR sarà in grado di consentire il monitoraggio efficace di aree geografiche, in tutto il mondo, dove conflitti armati, guerre e disastri naturali rappresentano ulteriori minacce alla conservazione dei beni culturali…

(C) 2016 Nais Srl Tutti i diritti riservati