GIC

GIC – (G)NSS (I)ndoor (C)overage – progetto cofinanziato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) nell’ambito del 1° Programma Quadro PMI su Materiali, Componenti e Sensori.

La navigazione satellitare è diventata ormai una commodity: da quando 20 anni fa è entrata in funzione la costellazione GPS, la possibilità di conoscere la propria posizione attraverso il navigatore dell’auto o il proprio smartphone è oggi data per scontata ed è parte della nostra quotidianità.

Tuttavia i limiti della navigazione satellitare sono ben noti: il segnale proveniente dai satelliti in orbita non è in grado di penetrare soffitti e pareti; in ambienti indoor qualsiasi dispositivo di navigazione personale diventa inutile (tunnel, centri commerciali, garage, edifici…).

Il progetto GNSS Indoor Coverage (GIC) guidato da NAIS, mira a sviluppare un’infrastruttura “leggera” (leggera in termini di costi e complessità di installazione) che consenta l’utilizzo in ambienti interni degli stessi dispositivi di navigazione utilizzati quotidianamente in esterno senza richiedere qualsiasi aggiornamento hardware o software.

Con questo approccio, l’infrastruttura GIC è una soluzione pronta per il mercato, a differenza dei suoi “concorrenti”, come mostrato nella tabella seguente.

GSMWi-FiBluetoothRFIDDR-
GNSS
UWBGIC
Precisione○○○●○○●●○●●○●●○●●●●●○
Costo Terminale Utente
(HW)
●●○●○○●●●
Costo dell’infrastruttura●●○●●●●○○●●●○○○●●○
Consumo di energia○○○●○○●●○○○○●○○●●○
Scalabilità●●●●○○●○○●○○●●●●●○●●○
Frequenza di aggiornamento●●●●●●●●●●●●●●○●●●●●●
Robustezza●●●●●●●●○●○○●○○●●○●●○
Dimensione Fisica●●○○○○●●○
Compatibilità con
terminali utente esistenti
●●●●●○●●○○○○○○○○○○●●●

GIC può essere applicato a diversi settori, come ad esempio:

  1. Sicurezza pubblica e risposta alle emergenze
  2. Servizio Pubblico: Anziani e Ciechi
  3. Pubblicità mobile e acquisto di prodotti
  4. Posizione “Check-in”
  5. Tracciamento della forza lavoro
  6. Guide culturali al coperto

Numerose soluzioni per il posizionamento indoor sono state ideate e implementate e questa offerta è in costante aumento viste le opportunità di mercato liberate dall’integrazione dei ricevitori GNSS negli smartphone (basti pensare che le persone nei paesi occidentali trascorrono l’80-90% del loro tempo al chiuso; fonte: analisi strategica).