Progetto DIODE: Completato

Il giorno 31 Marzo 2020, si è formalmente concluso con successo il progetto DIODE (D-flight Internet of Drones Environment), realizzato da un consorzio di imprese italiane coordinato da ENAV. DIODE si inserisce nell’European Network of U-Space Demonstrators lanciato dalla Commissione europea il 19 ottobre 2018 all’interno del Programma SESAR2020.

DIODE ha dimostrato, tramite sessioni di test tenutesi il 24 e 25 Settembre 2019 a Rieti, come la fornitura dei servizi U-Space (U1, U2 ed U3) garantisca un adeguato livello di sicurezza per tutti gli airspace users e per le persone a terra durante operazioni droni condotte contemporaneamente all’interno dello stesso spazio aereo e come tale traffico possa integrarsi con quello manned.

La demo finale di DIODE, divisa in due scenari, ciascuno di 6 missioni simultanee, si è basata su attività professionali e ricreative di droni, ognuna delle quali ha perseguito i propri obiettivi attenendosi al rispetto delle regole definite in sede di sperimentazione. Le diverse missioni sono state svolte all’interno di un’area caratterizzata da differenti ambienti operativi (zone rurali e montane, aree industriali, sub-urbane e urbane). Le dimostrazioni hanno riguardato una vasta gamma di operazioni: consegna pacchi, pattugliamento del traffico stradale, fotografia professionale, sorveglianza di linee ferroviarie ed elettriche, ricerca e salvataggio, operazioni aeroportuali, interazione con l’aviazione generale.

All’interno del progetto DIODE, NAIS è stato responsabile di diverse attività quali l’identificazione e la definizione di casi d’uso per le sessioni di test nonché il coordinamento delle attività per la produzione del Demostration Plan di Progetto in cui sono state dettagliate le dimostrazioni pianificate dal progetto ed i relativi obiettivi. NAIS è stato anche responsabile di 2 delle 11 missioni previste in DIODE (in particolare Cultural Heritage e General Aviation) e delle attività di valutazione degli aspetti di Human Performance e di [Cyber-] Security. NAIS ha inoltre fornito il sistema SAETTA per consentire un tracciamento affidabile dei velivoli manned coinvolti durante le sessioni di test e dimostrazione.

Per ulteriori informazioni sul progetto DIODE visita il sito: www.diodeproject.eu



Il 31 marzo 2020 si è concluso con successo il progetto DIODE (D-flight Internet of Drones Environment), condotto da un consorzio di imprese italiane coordinato da ENAV. DIODE faceva parte della rete europea di dimostratori U-Space lanciata dalla Commissione europea il 19 ottobre 2018 nell’ambito del programma SESAR2020.

DIODE ha dimostrato, attraverso sessioni di test dedicate tenutesi il 24 e 25 settembre 2019 a Rieti, come l’erogazione dei servizi U-Space (U1, U2 e U3) garantisca un adeguato livello di sicurezza sia per gli utenti dello spazio aereo che per le persone a terra durante la simultanea esecuzione di operazioni con droni all’interno dello stesso spazio aereo e come il traffico di droni può essere integrato in sicurezza con quello con equipaggio.

La demo finale di DIODE, suddivisa in due scenari, ciascuno di 6 missioni simultanee, era basata su attività professionali e ricreative con droni, ognuno perseguendo i propri obiettivi rispettando le regole definite durante la sperimentazione. Le diverse missioni si sono svolte all’interno di un’area caratterizzata da differenti ambienti operativi (aree rurali, montane, industriali, extraurbane e urbane). Le dimostrazioni hanno riguardato un’ampia gamma di operazioni: consegna pacchi, pattugliamento stradale, fotografia professionale, sorveglianza di linee ferroviarie ed elettriche, ricerca e soccorso, operazioni aeroportuali, interazione con l’aviazione generale.

Nel progetto DIODE, NAIS è stata responsabile di diverse attività come l’identificazione e la definizione di casi d’uso per le sessioni di test, la produzione del piano dimostrativo del progetto in cui sono state dettagliate le attività dimostrative pianificate e i relativi obiettivi dimostrativi. NAIS è stata responsabile di 2 delle 11 missioni effettuate (in particolare Patrimonio culturale e Aviazione generale) e della valutazione delle prestazioni umane e della sicurezza [informatica]. NAIS ha inoltre fornito il proprio sistema SAETTA per consentire un tracciamento affidabile dei velivoli con equipaggio coinvolti nelle sessioni di test e dimostrazione.

Per ulteriori dettagli sul progetto DIODE consultare i siti: www.diodeproject.eu