KA e comunicazioni a banda larga

MEDUSE è un progetto che mira a migliorare le applicazioni del parco marino basate sull’uso di servizi GNSS integrati.

Alla Ka Conference 2014 tenutasi a Vietri sul Mare, Napoli dall’1 al 3 ottobre 2014, NAIS ha presentato e pubblicato il MEDUSE Paper.

E’ stato gestito da NAIS con un pool di Imprese e Arcipelago di La Maddalena – Area Marina Protetta. Co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro secondo la missione dell’Agenzia del GNSS Europeo (GSA). Al fine di progettare, sviluppare a livello di prototipo e dimostrare sul campo un sistema integrato basato su tecnologie di navigazione e un’infrastruttura IT orientata ai servizi dedicata alle seguenti aree di applicazione: (a) controllo potenziato degli accessi al parco per le istituzioni di gestione dei parchi marini, (b) servizi e informazioni basati sulla localizzazione per i visitatori del parco.

La Ka Conference è stata fondata nel 1995 per promuovere l’uso della banda Ka nelle comunicazioni commerciali via satellite. Ora che la banda Ka è saldamente consolidata e ha consentito l’implementazione di satelliti di grande successo con una capacità superiore a 100 gigabyte, è tempo di esplorare frequenze più elevate per consentire ai satelliti di maggiore capacità di servire più clienti.

Molte aree del mondo sono ancora prive di comunicazioni a prezzi accessibili ed è necessario più spettro per servirle. Questa espansione dello spettro sarà realizzata caratterizzando le bande Q e V utilizzando Alphasat lanciato di recente, che consentirà all’industria dei satelliti per comunicazioni commerciali di andare avanti.

La conferenza continuerà a documentare i numerosi progressi compiuti nel campo dei satelliti, mentre nuove tecnologie e applicazioni continuano a essere sviluppate nelle comunicazioni, nella navigazione, nell’osservazione della Terra e nell’esplorazione dello spazio profondo.

Sito Web KA: www.kaconf.org

Pubblicato su News