Open Day for Project SAETTA

Il giorno 11 Gennaio 2019, NAIS ha organizzato l’Open Day del progetto Saetta che ha segnato la conclusione ufficiale dei lavori.

L’evento, denominato “Tecnologia e Volo”, si è svolto presso l’Aeroclub “Il Centrale” di Volo a Vela di Rieti ed ha visto la partecipazione di aziende fortemente coinvolte/interessate nel/al mondo della General Aviation e al Volo a Vela come ENAV, IDS, Be-Link, Fly4Data, ASI; hanno inoltre partecipato l’Aeroclub “A. Bianchetti” di Rieti, l’Aeroclub di Castel Viscardo, e diversi piloti di Alianti e General Aviation.

Durante l’evento si è tenuto un volo di dimostrazione con a bordo la tecnologia satellitare Saetta.

Iniziato a Maggio 2017, Saetta è stato gestito direttamente dalla NAIS in qualità di capofila ed ha visto il coinvolgimento di Telsiel e dell’Aeroclub “Il Centrale” di Rieti.

Saetta consiste in una piattaforma ICT rivolta a piloti, aeroclub e gestori di piccoli aeroporti, aviosuperfici e campi di volo. I macro-servizi offerti da Saetta sono:

  • Supporto alla navigazione per il pilota tramite un’App per dispositivi mobili.
  • Utilizzo a bordo di comunicazione satellitare Iridium.
  • Servizi ai gestori di siti aeroportuale e aeroclub.
  • Visualizzazione remota di eventi sportivi tramite il Virtual Planet.

Il quotidiano Il Messaggero del 17 Gennaio 2019 ha pubblicato un articolo su Saetta (“Al Ciuffelli decolla la nuova frontiera del lavoro digitale”) con il quale è stata data grande evidenza al lavoro fatto da Nais.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://saetta.apps.nais-solutions.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/saettanais.

E’ disponibile, sul nostro canale YouTube, un video che illustra le feature principali della piattaforma: https://youtu.be/0cHKgERa1HI