DGAP – Drone and GNSS for Applications to Professional Surveys

Un nuovo progetto d’innovazione prende forma attraverso lo sviluppo di soluzioni integrate basate sull’utilizzo di tecnologie spaziali satellite-enabled per l’automazione delle attività di cantiere.

Il progetto “DGAPDrone and GNSS for Applications to Professional Surveys” coordinato da NAIS in partnership con le società ITALFERR, AIVIEWGROUP e PEOPLETRUST ha ottenuto il finanziamento nell’ambito del Programma NAVISP Element 2 pubblicato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) indirizzato a promuovere lo sviluppo di servizi innovativi nei settori della navigazione satellitare / PNT (Positioning, Navigation and Timing).

Il progetto si pone nell’alveo della strategia NAIS di sviluppo di sistemi di monitoraggio e decision support per gestori di Infrastrutture Critiche.

Nell’ambito del progetto DGAP, NAIS si propone di sviluppare applicazioni innovative basate sulle più recenti tecniche di Deep Learning ed effettuare integrazioni di sistema (piattaforme ICT, sistemi per il Decision Support, sistemi di UAV surveying) finalizzate al soddisfacimento dei requisiti degli Utenti Finali rappresentanti all’interno del partenariato di progetto da Italferr.

Le attività di sperimentazione che partiranno nelle prossime settimane rappresentano una nuova opportunità per verificare sul campo modalità e strumenti di lavoro innovativi a supporto del processo di “digital trasformation” già intrapreso dai maggiori stakeholder internazionali.