Partnership NAIS + AIVIEWGROUP

ROMA, 15 maggio 2020

 

Le Società NAIS ed Aiviewgroup hanno sottoscritto una partnership strategica per l’offerta congiunta dei propri servizi di monitoraggio dedicati alle Infrastrutture Critiche.

È stato, infatti, avviato il processo di integrazione delle rispettive soluzioni dedicate, “St’Art” e “AI-Inspection”, in una proposta tecnologica complessiva che arricchisce e completa i servizi già operanti presso i principali attori responsabili della gestione dei Beni Culturali, delle Infrastrutture di Trasporto e dell’Energia.

Le soluzioni tecnologiche così integrate, sono in grado di coprire qualsiasi livello di dettaglio spaziale e temporale, utilizzando dati rilevati dai sensori in orbita, su drone e in situ.

Inoltre, sono state condotte dettagliate analisi di ICT Governance al fine di operare i necessari adattamenti di processo atti a tenere conto delle specificità dei diversi settori. Le infrastrutture ICT sono infatti fondamentali al fine di:

 

• garantire l’interoperabilità con tutti gli “stakeholder” coinvolti ed in particolare con gli ERP del Cliente;

• rendere coerenti le attività di monitoraggio con i processi specifici del Cliente;

• permettere un accesso strutturato alle significative ed eterogenee mole di dati prodotte ed alla loro aggregazione mediante appositi “cruscotti” di monitoraggio e di controllo;

• demoltiplicare la complessità normativa e tecnologica associata alle operazioni di flotte UAV, tramite servizi di brokeraggio UTM verso gli enti normatori e regolatori del settore aeronautico.

 

Le due Società procederanno a promuovere sul mercato i nuovi servizi integrati, a partire dagli utenti già operativi, ed a studiarne ed implementarne evoluzioni tecnologiche ed applicative.

 

NAIS, PMI del settore difesa e aerospazio con sede a Roma e Napoli, conduce da oltre un decennio processi di trasferimento tecnologico per garantire lo stato dell’arte in settori applicativi già esistenti e per nuovi settori con sostanziali previsioni di crescita.

NAIS si configura come System Integrator for Innovation potendo contare su competenze allo stato dell’arte in tecnologie ICT e aerospaziali e su una rete qualificata e formalizzata di competenze esterne complementari, siano esse apportate da soggetti industriali che presenti in centri di ricerca di eccellenza.

In questo senso l’Azienda supporta i principali player nazionali e internazionali in processi di innovazione nei settori della difesa, spazio, aeronautico, monitoraggio delle infrastrutture critiche, trasporti.

La NAIS fornisce inoltre consulenze di supporto per analisi strategiche a soggetti istituzionali, europei e nazionali, garantendo una copertura totale di tutto il complesso processo di innovazione, specifico per le necessità esclusive di ogni settore applicativo.

 

Aiviewgroup è una compagnia di intelligence aerea la cui missione è progettare, sviluppare e utilizzare strumenti innovativi per sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie unmanned. Con l’aiuto degli strumenti specializzati di Aiviewgroup, le aziende possono raccogliere, analizzare e fornire informazioni per accelerare la trasformazione digitale, gestire grandi flotte di UAS e integrare i droni nello spazio aereo.

Con AInspection, le aziende possono tradurre i dati aerei in preziose risorse aziendali attraverso ispezioni automatizzate e un’integrazione uniforme dei dati nelle informazioni e nei flussi di lavoro esistenti.

Aiviewgroup ha acquisito la sua esperienza operativa nelle ispezioni industriali, sorvolando ponti, viadotti, linee elettriche, ferrovie, dighe e impianti fotovoltaici, sviluppando nuove procedure e tecniche per le ispezioni automatizzate e effettuando voli a lungo raggio e remoti su grandi infrastrutture.