VESTA @ Innovation Village

Nell’ambito dell’Innovation Village, sarà presentato VESTA un progetto in collaborazione fra NAIS, CNR, KforBusiness e TopView per fornire soluzioni tecnologiche innovative quali i Satelliti per l’Osservazione della Terra e i Droni mirati alla salvaguardia, diagnostica, ispezioni del suolo e fruizione dei beni culturali (progetto POR FESR CAMPANIA 2014/2020).
Saranno dedicati al progetto uno stand, in cui si mostreranno alcune soluzioni tecnologiche, e un tavolo di lavoro, in cui si discuterà di tali tecnologie. L’obiettivo è di presentare le potenzialità di tecnologie innovative integrate per il supporto alla gestione dei beni culturali. Alcune di queste tecnologie possono trovare interesse e applicazione anche in scenari diversi da quello dei beni culturali (es. Gestione delle Emergenze).

 

La NAIS sarà presente all’Innovation Village il 4 e 5 aprile prossimi, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli-Portici) http://www.innovationvillage.it/.
Nell’ambito dell’evento sarà presentato il progetto VESTA (Valorizzazione E Salvaguardia del paTrimonio culturAle attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative) sia attraverso uno stand aperto al pubblico (piano 0) e che resterà allestito per tutta la durata dell’evento, sia attraverso un tavolo di lavoro (piano 1).
Nello stand si avrà modo di vedere da vicino e di comprendere al meglio una serie di tecnologie attualmente disponibili e applicabili al mondo dei beni culturali, tecnologie che interessano gli ambiti di salvaguardia, diagnostica, prospezioni e la fruizione.

Il tavolo di lavoro, che sarà aperto al pubblico e dal titolo “Progetto VESTA, focolare di tecnologie nel campo dei beni culturali: dalla scoperta, diagnostica e salvaguardia, alla fruizione”, si terrà venerdì 5 aprile dalle ore 11:30 alle ore 13:30 (http://www.innovationvillage.it/programma-2019/tavolo-di-lavoro-vesta/). Il tavolo di lavoro avrà lo scopo di mostrare, a coloro che vi prenderanno parte, le potenzialità fornite dall’integrazione delle tecnologie, argomenti che potranno essere approfonditi grazie alla presenza degli esperti delle tecnologie proposte.
Oltre al settore dei beni culturali cui VESTA si rivolge, la NAIS sarà coinvolta anche in altri scenari nei quali l’azienda è in grado di fornire il suo contributo attraverso tecnologie innovative e asset ICT già consolidati. La NAIS parteciperà infatti al tavolo di lavoro insieme al CNR-IREA e alla Croce Rossa Italiana. Quest’ultima, con l’unità SAPR, sta infatti lavorando all’implementazione di alcune tecnologie da integrare con le tecniche di soccorso attraverso l’utilizzo dei droni.

Per la registrazione all’Innovation Village registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovation-village-2019-55205824106

 

POR FESR CAMPOR FESR CAMPANIA 2014/2020 – O.S. 1.1 – Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3.
POR FESR CAMProgetto: VESTA – Valorizzazione E Salvaguardia del paTrimonio culturAle attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative – Soggetto beneficiario: NAIS S.r.l. Nextant Applications & Innovative Solution P. IVA 08665981000 con sede legale Via Albenga 33 – 00183 ROMA.
CUP: B83D18000320007
POR FESR CAMSoggetto proponente: NAIS S.r.l. Nextant Applications & Innovative Solution – Progetto: VESTA – Valorizzazione E Salvaguardia del paTrimonio culturAle attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative – altri soggetti beneficiari in Associazione Temporanea di Scopo con NAIS S.r.l.
POR FESR CAM⦁ CNR-IREA Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente
⦁ Top View S.r.l.
⦁ KforBusiness S.r.l.
POR FESR CAMImporto contributo € 827.940,55 (importo totale progetto € 1.119.959,18)