VESTA Project Started – POR FESR CAMPANIA 2014/2020

La NAIS estende la sua iniziativa nel settore dei beni culturali grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 della Regione Campania.

 

Il progetto VESTA (Valorizzazione E Salvaguardia del paTrimonio culturAle attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative) in collaborazione con il CNR e aziende campane quali KforBusinees e TopView, ha come obiettivo quello di sviluppare e sperimentare sul campo strumenti tecnologicamente avanzati e innovativi, a supporto della salvaguardia e della fruizione dei beni culturali.
Il monitoraggio proposto in VESTA, diventa uno strumento cruciale per:

  • individuare e mappare periodicamente i possibili fenomeni di degrado dei beni immobili e pericolosità legate all’ambiente circostante, che potrebbero comprometterne lo stato di conservazione di questi;
  • supportare i gestori dei beni in termini di programmazione di interventi di manutenzione preventiva, permettendo in tal modo di mitigare il degrado dei beni e ridurre, così, i costi associati agli interventi di urgenza e di restauro.

 

Attraverso questi controlli periodici, pertanto, VESTA faciliterà e garantirà una gestione ottimale e mirata dei beni immobili.
L’attività di salvaguardia di questi, inoltre, è facilitata non solo dall’uso delle tecnologie di osservazione della terra (da satellite e drone), di diagnostica in situ e di discovery (investigazione del sottosuolo), ma anche dall’utilizzo di applicazioni mobili (mobile APP) che permettono al turista l’accesso a contenuti informativi del sito visitato (Fruizione), consentendo al contempo al gestore del sito di ottenere informazioni circa il comportamento dei visitatori all’interno dell’area.
L’idea di VESTA si basa, quindi, sulla sperimentazione e l’integrazione di diverse tecnologie afferenti al settore aerospaziale (Osservazione della Terra da satellite, Navigazione satellitare, campagne aeree da drone), di diagnostica dei manufatti, di prospezioni del sottosuolo (secondo approcci non invasivi) e di fruizione.

La conclusione del progetto è prevista per maggio 2020.

 

POR FESR CAMPOR FESR CAMPANIA 2014/2020 – O.S. 1.1 – Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3.
POR FESR CAMProgetto: VESTA – Valorizzazione E Salvaguardia del paTrimonio culturAle attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative – Soggetto beneficiario: NAIS S.r.l. Nextant Applications & Innovative Solution P. IVA 08665981000 con sede legale Via Albenga 33 – 00183 ROMA.
CUP: B83D18000320007
POR FESR CAMSoggetto proponente: NAIS S.r.l. Nextant Applications & Innovative Solution – Progetto: VESTA – Valorizzazione E Salvaguardia del paTrimonio culturAle attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative – altri soggetti beneficiari in Associazione Temporanea di Scopo con NAIS S.r.l.
POR FESR CAM⦁ CNR-IREA Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente
⦁ Top View S.r.l.
⦁ KforBusiness S.r.l.
POR FESR CAMImporto contributo € 827.940,55 (importo totale progetto € 1.119.959,18)